L’associazione Orsetti padani si trasferisce qui con il suo blog
Questo è un post di presentazione della associazione Orsetti Padani tra i blog di Ossona. Fino ad oggi il nostro blog era su blogspot, e li pubblicavamo i video, il racconti delle nostre attività, gli annunci e anche le registrazioni delle nostre trasmissioni a Radio Padania Libera. Da oggi invece cominciamo a raccontare qui quello che facciamo , come lo facciamo e soprattutto perchè lo facciamo.
Per chi non lo sa, da circa 7 anni l ‘associazione Orsetti padani è riconosciuta come associazione attiva nel Comune di Ossona. Non è stato un riconoscimento facile. Il nostro gruppo, di cui facevano parte sin dall’inizio un bel numero di ossonesi, è nato nel 1998. A Ossona si era partiti immediatamente con l’organizzazione di corsi di nuoto scontati per i bambini, con l’organizzazione di gite culturali e si è cominciato con l’ormai famoso carro di carnevale che ancora oggi è importante per i bambini di Ossona perchè permette a tutti di partecipare alla sfilata anche se non fanno parte di nessun gruppo organizzato.
Quest’anno un bambino ha definito il nostro carro di carnevale in un modo che mi è piaciuto moltissimo. Lo ha chiamato “il carro delle maschere libere”. Ha proprio ragione: lo spirito di quel carro di carnevale è proprio quello di esser liberi. Non che gli altri carri non siano belli. Sono sempre davvero bellissimi, e si vede che chi li prepara ama la tradizione e ci tiene a fare le cose bene per donare agli altri dei momenti di gioia. Però permettetemi di essere orgogliosa del carro degli Orsetti padani e delle maschere libere, perchè sugli altri carri chi non ha il costume “a tema” non può salire.
Oggi i bambini che nel 1998 erano Orsetti Padani sono dei giovani adulti, alcuni hanno deciso di intraprendere la strada della politica. Restereste sorpresi se sapeste chi è stato un Orsetto padano. Per noi genitori quei giovani sono un grande orgoglio. E’ bellissimo vedere che si interessano alla loro comunità e all’amministrazione dei beni pubblici stando dalla parte della gente. Ci si sente soddisfatti di aver fatto la nostra parte di mamme e papà.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.