Cucina

Involtini di verza: una ricetta tutta milanese

Una velocissima ricetta della cucina milanese come milanese è la verza: gli involtini di verza.

Annunci

Come al solito, iniziamo la ricetta indicando gli ingredienti necessari per cucinare un secondo piatto per 4 persone.
Per gli involtini di verza servono 400 g di trita di maiale, 400 g di grosse foglie di verza, 50 g di pancetta, 1 uovo, 8 cucchiai di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, una cipolla, 70 g di mollica di pane, 100 g di burro, mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di pan grattato, sale e pepe secondo i vostri gusti.

Annunci

La prima operazione riguarda la verza: si sbollentano le foglie esterne in acqua salata, si stendono su uno strofinaccio pulito e poi si asciugano.
Quindi si trita la polpa di maiale, la pancetta e la mollica di pane facendone un impasto omogeneo. Si aggiunge un uovo dopo averlo leggermente sbattuto, il pan grattato e il parmigiano reggiano.
Si sala secondo i propri gusti, e si impasta ancora. Poi si tritano gli aromi tutti insieme, aglio prezzemolo e rosmarino, e  si aggiungono anche loro all’impasto. Sistemate l’impasto nelle foglie di verza e legate gli involtini.

Annunci

Prendete un tegame e scioglietevi il burro a fuoco basso. Quindi tritate la cipolla e soffriggetela a fuoco basso, senza farla annerire. Rosolate gli involtini di verza nel tegame rigirandoli per bene, bagnate con vino bianco e lasciate cuocere per 10 – 15 minuti.
Togliete dal fuoco e appoggiate su un piatto da portata,  con il contorno di una bella polenta fumante e bagnata con il sughetto che gli involtini di verza hanno lasciato nel tegame e portate in tavola. (Fonte foto: album di “cielomiomarito…latitante…” su flickr.com) 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 26/06/2022 11:43

giux

Tecnico informatico

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Pubbliredazionali

EventiMagazinePubbliredazionali

A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!

È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo

Economia e Lavoro

Economia e lavoroRegioni

Agricoltori lombardi in piazza a Roma: il settore chiede lo stato di crisi

Per il prossimo 28 novembre a Roma è indetta una manifestazione cruciale per il futuro dell’agricoltura italiana. Agricoltori provenienti da

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusica

Il Magilla Factory Lab di Rho ospita il cantautore Mao in un concerto gratuito

Venerdì 29 novembre 2024, il cantautore torinese Mao si esibirà in un atteso concerto unplugged al Magilla Factory Lab, in

Annunci