Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
La Boschiroeula in milanese, o Boscaiola in italiano, è una ricetta di verdure ripiene semplicissima da cucinare e completa dieteticamente. Il nome richiama la vita semplice dei boschi e i forni a legna di campagna e dei camini, in cui si potevano dorare le verdure lessate preparando delle vere leccornie.
La preparazione inizia con il far bollire una pentola d’acqua salata in cui scottare le zucchine e le cipolle per cinque minuti prima di scolarle e lasciarle raffreddare. Quindi si lessano le patate pelate e le si passa in modo da farne un purè omogeneo e lo si mette sul fuoco con il burro, aggiungendo latte caldo sale, il prosciutto tritato e 60 g di formaggio grana grattugiato. Dopo averle tolto dal fuoco e averle lasciate raffreddare leggermente si aggiungono le uova mescolando e amalgamando.
Tagliate a metà i pomodori, le zucchine per il lungo, i peperoni e le cipolle, svuotatele un pochino e riepite le verdure con il composto di patate e prosciutto. Guarnite le verdure ripiene con qualche fiocco di burro, cospargetele di formaggio grana grattuggiato e con un po’ di origano e mettetele nel forno caldo a gratinare.
Se, una volta pronte sistemate le verdure ripiene in un contenitore adatto, sarà una ricetta adattissima ad un pique nique e vi farà fare un’ottima figura. (Fonte Foto: lrosa, Luigi Rosa, su flickr.com)
Articolo aggiornato il 23/09/2016 20:37