A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Articiocch è il nome milanese dei carciofi, una deliziosa e raffinata verdura che si accompagna molto bene alle patate cui dona sapore e da cui acquista corposità.
Preparazione:Se i carciofi sono freschi, togliete le prime foglie, spuntateli e tagliate il fondo affinchè possano stare ritti. Nel caso utilizziate carciofi surgelate l’operazione è identica salvo che non dovete levare le foglie esterne. Disponete i carciofi in piedi in una casseruola che avrete precedentemente unto con burro, quindi sistematevi tutto intorno le patate tagliate a fette sottile, una tritata fine di aglio e prezzemolo con il prosciutto cotto tagliato a piccole dadi.
Salate, aggiungere lo zucchero e tre cucchiaini d’acqua, coprite il tutto e fate cuocere a fuoco moderato. A cottura ultimata aggiungete qualche fiocchetto di burro fresco. Servite quindi nel recipiente di cottura
Curiosità: i carciofi sono conosciuti perchè aiutano a ridurre gli effetti dell’anemia, abbassano il livello del colesterolo e stimolano la diuresi. Sono inoltre utilizzati per problemi di digestione, disturbi gastro-intestinali, stitichezza ma anche nausea, vomito e reflusso gastroesofageo.
Articolo aggiornato il 15/04/2016 01:59