OssonaPrima Pagina

Per Sant’Antonio due falò, salamini e masapan

Saranno due i falò di sant’Antonio organizzati questa sera ad Ossona. Il primo si troverà in oratorio, organizzato dai genitori della scuola per l’infanzia Bosi e dai giovani dell’oratorio e inizierà intorno alle 21. Il menu: salamini polenta e masapan.

Annunci

Ossona, per Sant'Antonio due falò, salamini e masapanL’altro falò invece sarà nel campo di via Roma , dietro la sede della Proloco Morus Nigra ed è organizzato dal centro sociale anziani Ossonainsieme e dalla Proloco stessa. A questo Falò parteciperanno anche il corpo musicale Ossonese e l’associazione agricoltori ossonesi.
I festeggiamenti ossonesi per sant’Antonio Abate, protettore degli animali da fattoria e in special modo dei maialini, animali simbolo della cultura e della economia comunale per secoli, sono iniziati questa mattina alle 10 , con la S.Messa per gli agricoltori, si è continuato, quindi, con la benedizione dei mezzi agricoli sul sagrato della Chesa di San Cristoforo.
A mezzogiorno gli anziani di Ossonainsieme hanno organizzato  presso il centro sociale di piazza Aldo Moro 2, un pranzo che, al costo di 12 euro, ha permesso di mangiare un’ottima caseoula e di assaggiare altri piatti della genuina cucina milanese, ceom per l’appunto i famosi salamini chiamati anche masapan, da mangiare con il pane.

Annunci

Alle 15,30, sempre ad Ossonainsieme saranno distribuito, gratis, salamini innaffiati da un buon vinello. Dopo questa festa, allegrissima per il palato, tutti si trasferiranno in via Roma, dove alle 16 comincerà l’allestimento del grande falò di legna che sarà acceso alle 21 di questa sera. La proloco Morus Nigra garantirà, durante la serata, il servizio di ristoro, servendo anche in questo caso salamini, vin brulè, cotechino e masapan, mentre il corpo musicale ossonese allieterà tutti con brani presi dal loro repertorio.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.