A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Vendola un programma in 10 punti, 10 motivi per votarlo domenica alle primarie PD.
Vendola tocca i temi più attuali del panorama politico sociale italiano, Europa, democrazia, lavoro, uguaglianza, libertà. sapere, sviluppo sostenibile, beni comuni, diritti e responsabilità guardando alla società con gli occhi degli “ultimi”, proiettandosi verso un Europa più unita, nell’idea dei tanto agognati “stati uniti d’Europa”.
Per Vendola bisogna correggere la rotta, accellerando l’integrazione politica, economica e fiscale, in difesa dell’euro e riorganizzando perciò il nostro sistema sociale, portando a compimento le promesse tradite della moneta unica.
Quindi “collocare il progetto di governo italiano nel cuore della sfida europea significa costruire un progetto alternativo alle regressioni nazionaliste, anti-europee e populiste, da sempre incompatibili con le radici di un’Europa democratica, aperta, inclusiva.” Vendola propone una riforma sociale per sconfiggere “l’ideologia della fine della politica e delle virtù prodigiose di un uomo solo al comando” ridando fiducia alle istituzioni, combattendo la corruzione e rendendo più partecipi i cittadini alla vita politica.
Oggi a parer mio sono pochi i partiti che sono anche movimento, il SEL è forse uno di questi. Vendola propone una riforma alla francese, tassando i capitali finanziari e immobiliari, motivi di crisi, per ridistribuire sulle classi meno agiate, sui lavoratori precari, valorizzando il lavoro, ridando i diritti ai lavoratori, armi primarie secondo lui per sconfiggere la crisi economica.
Più e più volte Vendola si mostra attento alla donna nei vari ambiti di vita; nel lavoro, nella famiglia, venendo in contro alle sue esigenze, nel rispetto della sua libertà. Vendola di distingue dal PD per il suo concetto di libertà, libertà di realizzarsi, abbattendo i privilegi corporativi e familistici, libertà quindi di mettere a frutto i propri talenti. Questo lo porta anche a esprimersi sui delicati temi etici rivendicando laicità e indipendenza dello stato. Così si esprime: “Su temi che riguardano la vita e morte delle persone, la politica deve coltivare il senso del proprio limite e il legislatore deve intervenire sempre sulla base di un principio di cautela e di laicità del diritto.”. (Forse una speranza anche per il trattamento di fine vita, un apertura sullo scottante tema dell’eutanasia?)
Per Vendola la libertà e l’uguaglianza si raggiungono anche attraverso l’istruzione, arriva a dire “Non c’è futuro per l’Italia senza un contrasto alla caduta drammatica della domanda d’istruzione registrata negli ultimi anni”. Quindi l’accento su politiche di sviluppo sostenibile, auspicando una politica industriale “integralmente ecologica” , valorizzando l’artigianato e le piccole realtà produttive tipicamente Italiane. La crescita però passa anche attraverso la valorizzazione dei beni comuni, soprattutto degli enti locali, tema tanto caro a noi “provinciali”. Diritti, due proposte rivoluzionarie: “un bambino, figlio d’immigrati, nato e cresciuto in Italia, è un cittadino italiano. L’approvazione di questa norma sarà simbolicamente il primo atto”; “Daremo sostanza normativa al principio riconosciuto dalla Corte costituzionale, per il quale una coppia omosessuale ha diritto a vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico. È inoltre urgente una legge contro l’omofobia.” #Oppure Vendola: 10 motivi per votarlo alle prossime primarie del PD.
Articolo aggiornato il 25/01/2022 23:39
Leggi i commenti