Prima Pagina

Restauro sala della musica Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate

Il 24 e il 25 novembre saranno due giorni di eventi per celebrare il completamento del restauro della preziosa sala della musica di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate. La sala, che risale al Settecento, è stata riportata al suo antico splendore grazie al contributo della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo.

Annunci

Il programma prevede per sabato dalle ore 15 alle 16.30 l’apertura ai cittadini con visita libera e con intrattenimento musicale offerto da insegnanti e allievi dell’Associazione Dimensione Cultura. Seguirà alle ore 17 la presentazione del libro dell’arch. Patrizia Ferrario dal titolo “Nel segno dei Lumi: Villa Litta nel Settecento”.

Annunci

Domenica in mattinata alle ore 10.15 si potrà ascoltare il concerto di pianoforte di Mara Guerrato con musiche di Ravel e Debussy, poi i duetti di violino e violoncello eseguiti da Camilla Giordano e Alice Ghiretti con musiche di Mozart e Beethoven. Nel pomeriggio dalle ore 15 alle 16.30 ci saranno di nuovo le visite libere aperte ai cittadini e alle ore 17 il concerto conclusivo di violoncello e pianoforte di Silvia Rotondi e Susanne Satz con musiche di Bach, Dvorak, Albeniz, Ravel e Piazzolla.I concerti sono tutti ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Annunci

L’attento e meticoloso restauro della sala della musica, detta anche delle feste o delle logge, sarà un’occasione per conoscere Villa Visconti Borromeo Litta, che si trova nel territorio di Lainate ed occupa una superficie complessiva di circa tre ettari. La splendida sala è situata all’interno dell’ala settecentesca e in qualità di maestro di musica della famiglia Litta ha visto la presenza di Johann Christian Bach, il compositore tedesco figlio di Johann Sebastian Bach.

Durante le due giornate di apertura al pubblico si potranno anche seguire le immagini relative agli interventi di restauro. Villa Visconti Borromeo Litta si compone di tre palazzi: la Corte d’Onore, il Palazzo del Cinquecento e il Palazzo del Settecento, dove c’è la sala della musica fresca di restauro. A completare lo splendido complesso di Lainate ci sono il parco e il ninfeo con i suoi giochi d’acqua. Altri dettagli sull’evento si possono trovare sul sito del Comune. (Fonte:  http://www.comune.lainate.mi.it)

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 11/01/2022 21:52

Cristina

Appassionata di feste e sagre .

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Annunci

Annunci

Economia e Lavoro

Economia e lavoroMagazine

Registrare il Marchio: una scelta preventiva per il successo aziendale

Nel dinamico mondo degli affari, prevenire è sempre meglio che curare. Questa massima si applica perfettamente quando si parla di

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Annunci

Magazine

Magazine

Regali di Natale 2024: 5 idee regalo per gli appassionati di giochi online

Il Natale è alle porte e, come ogni anno, si pone il dilemma della scelta del regalo perfetto. Per chi

Annunci