A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
L’Hotel Mito è un ottimo Hotel, ben gestito, confortevole, nella giusta posizione, a poca distanza dall’uscita dell’autostrada ad Arluno sulla Mi-To. Anche il progetto non è brutto. E’ piuttosto carino, dal punto di vista estetico. Non rovina il paesaggio.
Dico questo perchè voglio che sia ben chiaro che quello che sto per raccontarvi è una “curiosità” che riguarda la sua costruzione, ma non riguarda assolutamente il suo buon nome o la sua gestione.
Capita qualche volta che le storie amministrative dei Piani di lottizzazione e dei permessi di costruire non siano lineari e che prendano aspetti che possono essere a dir poco stupefacenti, per chi guarda le cose dall’esterno, e che solo chi ha a che fare spesso con progetti e PGT possa comprendere quale “logica” è alla base di alcune scelte.
L’unico motivo per andare a parcheggiare l’automobile nel parcheggio sotterraneo dell’ Hotel Mito è perchè si vuole pernottare nell’Hotel stesso. Non ci sono, in zona, servizi comunali, o sanitari, che possano giustificare l’ esistenza di un parcheggio pubblico nel sotterraneo dell’ Hotel. Però il parcheggio comunale, lì, c’è. Circa metà dello spazio destinato a parcheggio nel sotterraneo dell’Hotel è di proprietà comunale. La cosa ha sempre lasciato molto perplessi gli ossonesi, che , quando vengono a sapere della particolarità, non ci credono.
“Vuoi dirmi che se voglio posso andare a parcheggiare la macchina sotto l’ Hotel Mito anche se non sono loro cliente, anche di notte?”
“Certo”
“Ma come mai? Perchè mai dovrei andare a parcheggiare là? Che senso ha avere un parcheggio comunale là, sotto l’Hotel Mito?”
Poi, a seconda del tipo di ossonese interrogato, le risposte seguenti cambiano.
“Ah, sicuramente è una delle sciocchezze del Sergio Garavaglia”, oppure “Ah, questa è una di quelle stupidaggini fatte dal Luigi dell’Acqua” o “La lega Nord non lo avrebbe mai fatto”
Ovviamente io sono d’accordo con il fatto che la Lega Nord non lo avrebbe mai fatto. Il Piano di Lottizzazione dell’ Hotel Mito è stato approvato dall’ Amministrazione Dell’ Acqua. Il parcheggio comunale non è il frutto di una pazzia inconsulta: è stato concesso al costruttore di pagare parte degli oneri di urbanizzazione in opere pubbliche “a scomputo degli oneri” invece che in denaro.
L ‘amministrazione ha accettato la costruzione di quell’inutile parcheggio comunale. Inutile per il Comune, ma non certo per l’ Hotel, anche perchè la manutenzione e la pulizia spettano al Comune. Eh si, è stato un errore pagato caro dalla Comunità di Ossona, che magari con quei soldi poteva avere un parcheggio in un posto in cui serviva davvero. Le mie considerazioni si fermano qui. Gli altri ragionamenti sul motivo per cui Ossona ha un parcheggio comunale sotto l’Hotel Mito li lascio a voi.
Articolo aggiornato il 16/08/2023 21:08
Leggi i commenti
... allucinante chissà cosa ne pensano gli amministratori ossonesi...