A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Poco fa sopra la base aereospaziale di Roswell in New Messico Felix Baumgartner ha raggiunto il Record Mondiale di caduta libera di un uomo entrando nel Guiness dei primati.Non stiamo parlando del record di Roberto Formigoni, Presidente della regione Lombardia, cui fra poco dedicheremo un articolo parlando della sua caduta personale, ma dell’americano Felix Baumgartner che si è lanciato in caduta libera dall’altezza di 39mila metri, raggiungendo con un pallone stratosferico, cui era stata appesa una capsula spaziale, i bordi dell’atmosfera terrestre.
Felix Baumgartner è stato supportato da un team di esperti della Red Bull Stratos, un’ organizzazione di cui fanno parte i migliori studiosi di medicina aereospaziale e di ingegneria, e che hanno progettato e costruito la tuta pressurizzata, il pallone e la capsula spaziale che Felix ha utilizzato in questa missione. Oltre a battere il record mondiale di caduta libera, la missione è servita ad ottenere dati importanti per lo sviluppo di tecniche utili ai viaggi spaziali.
Di questo team fa parte anche il colonnello dell’aviazione americana Joseph Kittinger che deteneva, fino ad oggi, i record battuti da Felix Baumgartner. Nel 1960, Joseph Kittinger saltò da un’altezza di 31mila e 300 metri e fu un vero pioniere perchè , quando si lanciò da quella altezza, nessuno sapeva se un uomo poteva sopravvivere ad un simile stress. Il colonnello era, in quel momento, al suo trentatreesimo lancio con il paracadute ed aveva già provato alcune imprese estreme con il pallone stratosferico. I dati raccolti dalla sua missione furono utili per lo sviluppo delle imprese aereospaziali degli anni seguenti.
Oggi invece, l’impresa di Felix si prefigge di testare la resistenza del fisico umano alla pressione e alle condizioni ambientali della caduta libera dalla stratosfera. Felix ha superato la velocità del suono , oltrepassando, in velocità di caduta, i mille chilometri orari. Felix Baumgartner era già passato alla storia nel 2003 quando aveva superato il Canale della Manica, fra Francia e Inghilterra, utilizzando un paio di ali di carbonio. L’impresa è stata trasmessa in visione live mondiale sui canali di Youtube, raggiungibile dal sito www.redbullstratos.com/ (Fonte foto: ripresa dalla diretta del lancio tramite redbullstratos.com)
Articolo aggiornato il 16/08/2023 21:16