A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
È giunta alla 405^ edizione l’Antica fiera di San Martino di Inveruno, che si svolgerà sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 novembre prossimi.
Si tratta di una fiera agricola e zootecnica, così chiamata dal nome del Santo patrono che si festeggia proprio in questi giorni. Nel nostro Paese la venerazione del Santo di Tours è legata all'”estate di San Martino” che di solito si manifesta all’inizio del mese di novembre. Questa data ricorda anche il detto “fare San Martino” che significa traslocare. Infatti, per i contadini l’anno lavorativo finiva i primi di novembre e, se il datore di lavoro non avesse rinnovato il contratto con il bracciante per un altro anno, egli era costretto a trasferirsi presso un’altra cascina.
È una tradizione molto antica, come si evince dal documento conservato presso l’Archivio di Stato di Milano e datato 23 maggio 1680, nel quale si legge: “Nel luogo di Inveruno si fa fiera il giorno di San Martino di ogni sorta de merci et robba cibaria ogni anno”.
Inoltre, da qualche anno a questa parte, viene ospitata una provincia italiana, occasione per un attivo e proficuo scambio culturale. Informazioni più precise a riguardo si possono leggere sul sito del Comune di Inveruno. Fonte foto: Comune di Inveruno
Articolo aggiornato il 19/08/2021 09:45