Artigianato ad Ossona: Angelo Locatelli
A San Bartolomeo, lo scorso 24 agosto, ad Ossona abbiamo potuto ammirare i lavori di alcuni degli artigiani di Ossona che hanno esposto durante la fiera le loro produzioni. Fra questi abbiamo potuto ammirare la maestria con cui Angelo Locatelli ( nella foto) produce le sue opere con legno di recupero da vecchi mobili oramai inutilizzabili e crea oggetti per l’ arredamento e la decorazione .
Fra le sue creazioni ci sono anche delle bellissime cariole, decorative e molto robuste, adattissime per stare sia in giardino, ricolme di fiori, sia sotto un portico, fra i divanetti in vimini e utilizzate per contenere giornali e riviste, sia a fianco del camino e riempite con i ciocchi di legna da bruciare nelle fredde serate invernali. Sono molto belle anche le scatole porta gioielli costruite artigianalmente in legno pregiato e con le minuterie, le serrature e i cardini in lucidissimo ottone dorato.
Una bellissima testiera di letto antica, in ferro battuto decorato, colorata con colori a polvere mischiati a chiaro d’uovo, assolutamente naturali, fa mostra di sè dietro Angelo Locatelli. Poi ancora lampadari, appliques e molti altri oggetti che la fantasia gli suggerisce e che le sue mani d’oro costruiscono. ” Ho cominciato a costruire questi oggetti per passione, quando sono andato in pensione dopo una vita intera di lavoro. Ho iniziato a lavorare a 13 anni, e quando si è trattato di fermarmi non ne sono stato capace, e ho iniziato questa attività, come hobby”.
Ora nel suo laboratorio di via 25 aprile ad Ossona, si possono ammirare molti oggetti artigianali e, se siete fortunati, quando andrete a trovare Angelo, sarà disposto a separarsi da qualcuno di essi e a cedervelo. Per mettersi in contatto con Angelo Locatelli, si può andare direttamente nella sua casa in fondo alla via 25 aprile oppure contattare per email uno dei suoi più grandi estimatori ad Ossona.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.