Occhiali spaziali: innovazione e tecnologia dalla Terra allo spazio al Centro Ottico Rossini & Licciulli di Parabiago
A Parabiago, al centro ottico Rossini & Licciulli , che si trova al numero civico 44 della statale del Sempione,
Ossona – Via Marconi. Dopo parecchi anni di mancate cure la parte della sede stradale destinata ad accogliere la pista ciclabile, sono state fatte delle nuove righe di delimitazione e installati dei nuovi cartelli. Indicano ai ciclisti da quale parte della strada devono stare. Questo per evitare di essere investiti dalle automobili e per viaggiare, in ambo i sensi, in tutta sicurezza.
Però, probabilmente, gli ossonesi sono conosciuti per l’indole avventurosa. Così qualcuno deve aver pensato che una pista ciclabile normale e sicura, che seguisse le norme del codice della strada, non poteva bastare. Che ce ne voleva una tutta particolare, movimentata, che facesse provare delle forti emozioni come solo i cross con una graziella, o con una semplice bicicletta da passeggio, sanno fare.
Sfido chiunque a percorrere, in ambo i sensi perchè a doppio senso, la pista ciclabile di via Marconi senza pensare, almeno una volta, che il cross è un ottimo sport per restare in forma e per mantenere l’attenzione viva. Scherzi a parte, questa pista ciclabile non dà sicurezza. Non segue le regole del codice della strada. Potrebbe essere molto pericolosa sia per gli automobilisti sia per i ciclisti. Eppure sarebbe bastato poco per farne una vera pista ciclabile. Bastava asfaltare anche il ciglio della strada.
E’ una soluzione troppo semplice? In realtà è una soluzione complicata. Pare che il Comune di Ossona non abbia mai acquisito i cigli delle strade come proprietà. Quindi sono ancora di chi li ha ceduti quando hanno costruito le abitazioni. Non si può asfaltare la proprietà altrui.
Articolo aggiornato il 11/08/2023 09:09