OssonaPrima Pagina

Ossona, via Marconi: una pista ciclabile davvero particolare

Ossona – Via Marconi. Dopo parecchi anni di mancate cure la parte della sede stradale destinata ad accogliere la pista ciclabile, sono state fatte delle nuove righe di delimitazione e installati dei nuovi cartelli. Indicano ai ciclisti da quale parte della strada devono stare. Questo per evitare di essere investiti dalle automobili e per viaggiare, in ambo i sensi, in tutta sicurezza.

Annunci

Però, probabilmente, gli ossonesi sono conosciuti per l’indole avventurosa. Così qualcuno deve aver pensato che una pista ciclabile normale e sicura, che seguisse le norme del codice della strada, non poteva bastare. Che ce ne voleva una tutta particolare, movimentata, che facesse provare delle forti emozioni come solo i cross con una graziella, o con una semplice bicicletta da passeggio, sanno fare.

Annunci

Sfido chiunque a percorrere, in ambo i sensi perchè a doppio senso, la pista ciclabile di via Marconi senza pensare, almeno una volta, che il cross è un ottimo sport per restare in forma e per mantenere l’attenzione viva. Scherzi a parte, questa pista ciclabile non dà sicurezza. Non segue le regole del codice della strada. Potrebbe essere molto pericolosa sia per gli automobilisti sia per i ciclisti. Eppure sarebbe bastato poco per farne una vera pista ciclabile. Bastava asfaltare anche il ciglio della strada.

Annunci

la scala Rho b&b

Soluzioni semplici e soluzioni complicate

E’ una soluzione troppo semplice? In realtà è una soluzione complicata. Pare che il Comune di Ossona non abbia mai acquisito i cigli delle strade come proprietà. Quindi sono ancora di chi li ha ceduti quando hanno costruito le abitazioni. Non si può asfaltare la proprietà altrui.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.