A Zibido San Giacomo il party esclusivo dell’anno: 50 candeline per il Dottor Gigi Iocca nella location più innovativa!
È tutto pronto per l’evento più esclusivo di fine anno! Domani, 24 novembre, la palestra FitActive di Zibido San Giacomo
Lo chiamano il trittico del ciclismo di Lombardia, perchè è formato da tre gare ciclistiche di primaria importanza: la coppa Ugo Agostoni, dedicata al grande ciclista che vinse nel 1914 la gara Milano Sanremo, la coppa Bernocchi e Banca di Legnano, che si corre sulle strade dell’ Altomilanese, e per finire la gara che si disputerà oggi, la tre valli varesine.
Protagonista della coppa Bernocchi, secondo appuntamento del trittico di gare, è stato Sacha Modolo che ha tagliato il traguardo legnanese in volata davanti a Corbelli e a Richeze, ma la gara è stata ricca di colpi di scena e di tentativi di fughe. Hanno combattuto, questi ciclisti, tutti atleti di prim’ordine, che nella foto vediamo passare davanti alla chiesa dedicata a Sant’ Ambrogio, nel Comune di Parabiago. Al quarto e quinto posto sono arrivati Ferrari e Palini.
Il trofeo Agostoni è stato vinto, invece, dal vicentino Emanuele Sella, che lo ha conquistato a Lissone, nella provincia di Monza e Brianza, dopo una lunga e impegnativa gara che ha portato gli atleti sul passo del Ghisallo, la montagna dei ciclisti. Difatti sulla cima di questa montagna, frequentatissima dagli atleti del pedale, sorge una chiesetta in cui i ciclisti depositano come ex voto le loro biciclette, ed è sede di un bel museo della bicicletta dedicato alla Madonna del Ghisallo.
Oggi è il momento della 92esima edizione della gara ciclistica tre Valli varesine, che partirà da Campione d’ Italia alle 11.45 per arrivare a Luino intorno alle 16. 30, momento in cui sapremo a chi toccherà la maglia del vincitore dell’ultimo trofeo del trittico di Lombardia. (Fonte foto: frigo luigi su youtube.com)
Articolo aggiornato il 15/08/2021 12:13