Magenta: la sagra di San Rocco
La sagra di San Rocco che si svolge il 16 agosto a Magenta è legata dalla tradizione alla chiesetta di San Rocco e vede rinnovare ogni anno il successo delle esposizioni dei prodotti tipici dell’ Altomilanese e della Lombardia. Nella bella cornice della piazzetta e delle vie circostanti troviamo ancora la trippa cucinata dal gruppo dei Bersaglieri e i pentoloni di polenta fumante mescolata con sapienza da chi partecipa alla fiera ormai da decenni.
La polenta e la trippa, anche se sembrano in contrasto con il caldo della stagione estiva, testimoniano ancora che le abitudini alimentari della gente di Magenta non sono poi così cambiate, ed è piacevole assaggiarne un piatto, dopo che si è raffreddato, mentre ci si riposa sotto gli alberi e prima di apprestarsi a finire il giro delle bancarelle. Anche quest’anno ci sono stati centinaia di partecipanti e sono state molte le persone che hanno visitato la fiera, anche se i commercianti si sono lamentati della diminuzione delle vendite a causa della crisi economica.
Questo video Youtube, pubblicato su internet da Naviglioparlante, ci regala il ricordo di qualche momento di pieno relax estivo nella città di Magenta. La sagra di san Rocco a Magenta (Fonte e foto: naviglioparlante.blogspot.com)
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.